La Storia

Nel marzo del 1987, tra il personale medico e paramedico dell’U.O.C. di Reumatologia, Ospedale Civile “S. Spirito” di Pescara, nasceva con l’esigenza di occupare nel modo più opportuno il proprio tempo libero, l’Associazione Abruzzese Malati Reumatici.

La volontà di fondere in un’unica dimensione il patrimonio di impegno scientifico e di passione per la solidarietà è da attribuire al Prof. Giuseppe Consoli e al Prof. Luigi Di Matteo.

Il giorno 19 marzo 1987 si votava per la prima volta per eleggere il Consiglio di Amministrazione  dell’Associazione Abruzzese Malati Reumatici (A.A.Ma.R.) in modo da dare forma ufficiale al riconoscimento spontaneo.

In occasione della prima riunione venne nominato il primo Presidente, Sig.ra Francesca Della Puca che poi  resterà in carica fino al  3 agosto 2001.

Il 14 giugno 2010 l’Assemblea decide di modificare  la denominazione dell’Associazione Abruzzese Malati Reumatici in Associazione Abruzzese Malati Reumatici “M. Alberti” in memoria della scomparsa prematura della Sig.ra Maria Alberti.

Il 4 febbraio 2011 Associazione Abruzzese  Malati Reumatici “M. Alberti” diventa ONLUS.

La sede è presso l’U.O.C. di Reumatologia, Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara, diretto dal Dott. Marco Gabini. Il reparto è Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e per la cura delle malattie reumatiche.