Studi Clinici Decentralizzati

Compiliamo il questionario on line che rientra nel progetto di tesi magistrale in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” della Dott.ssa Alessia Albanese, laureanda presso l’Università degli Studi di Padova sull’ importanza dell’ implementazione degli Studi Clinici Decentralizzati.
Cosa sono gli Studi Clinici Decentralizzati?
Gli studi clinici decentralizzati (DCT) sono già una realtà in Italia e sono un’innovazione degli studi clinici tradizionali.
I DCT permettono l’utilizzo di soluzioni digitali e tecnologiche incentrate sul paziente, per migliorarne l’accessibilità allo studio, rendendo la partecipazione ai trial più semplice e conveniente.
Dalla survey condotta da Farmindustria, è risultato che più della metà degli studi clinici (60%) utilizza già almeno una componente remota, digitale o di monitoraggio a distanza.
I DCT consentono ad esempio, un trasferimento di procedure come raccolta del consenso elettronico, visite mediche (telemedicina), somministrazione del farmaco o utilizzo del dispositivo medico, rilevazione dei parametri clinici da remoto, esecuzione di indagini diagnostiche ecc. dal centro di ricerca verso il domicilio del paziente o un centro locale più vicino al paziente.
La survey è anonima e la partecipazione risulta essere totalmente volontaria con durata approssimativa per la compilazione del questionario di circa 5 minuti.
✅️Link di accesso per la survey:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>